Cinque trucchi per affrontare l’autunno al pieno dell’energia!
Inutile continuare a girarci intorno: nonostante questo mese sia iniziato come se fosse ancora tempo di vacanza, l’autunno è arrivato davvero.
Insieme a lui, nuovi progetti e buoni propositi, ma anche i primi rischi di raffreddore per il cambio di stagione, soprattutto, per chi come me non vuole ancora arrendersi ai maglioni pesanti!
Ecco qui i nostri cinque trucchi per far fronte all’autunno caricandosi di energia:
1) Acqua tiepida e Limone appena svegli
Appena svegli, a digiuno, prendete la buona abitudine di bere un bicchiere di acqua tiepida e il succo di un limone spremuto: a stomaco vuoto, il nostro organismo assorbe al 100% tutti i nutrienti ed il limone è ricchissimo di oligoelementi, vitamine e proprietà fantastiche. Fra le tante, è antibatterico, alcalinizzante, aumenta la risposta immunitaria, stimola il metabolismo e aiuta la digestione. Se potete, aggiungete anche un po’ di zenzero grattugiato: è un super antivirale naturale!
2) Fate il pieno di antiossidanti
Oltre ad aiutare nella prevenzione di cancro e altre malattie, gli antiossidanti sono ben noti perché aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento, per una pelle di pesca pure a novembre! Aiutatevi con questi cibi:
– MELA
Recenti studi affermano che le sostanze chimiche contenute nella mela riescono a depurare le vie respiratorie e, grazie alle fibre contenute -come la pectina- tiene sotto controllo il colesterolo e protegge l’intestino. Inoltre, è un’ottima alleata contro la ritenzione idrica. Ci sarà pure una ragione se si usa dire che una al giorno leva il medico di torno!
– MELOGRANO
E’ uno dei frutti più ricchi di antiossidanti, in particolare polifenoli e tannini (molti più che nel vino rosso), è ricco di vitamina C, Potassio e folati e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, protegge dalle allergie e dall’influenza. Curiosità ? Ha proprietà afrodisiache: un’assunzione quotidiana aumenta i livelli di testosterone del 30%. Quindi, abbondate pure di spremute e mettetene in quantità nelle insalate!
– POMPELMO
Come tutti gli agrumi è ricchissimo di vitamina C, di fibre e di flavonoidi, che aiutano il fegato. Disinfetta e aiuta la digestione, inoltre, conferma la sua fama “dimagrante” poiché accelera la trasformazione dei grassi in energia.
3) Prenditi il tuo tempo
Ancora meglio se all’aria aperta: bastano anche solo 10 minuti di sole ogni giorno per fare il pieno di vitamina D, importantissima per la salute delle ossa e nel regolare tante funzioni dell’organismo e l’umore! Che sia una pausa dal lavoro, un pranzo all’aperto, un ritaglio di tempo per coltivare i propri interessi o praticare attività fisica, regalatevi ogni giorno uno spazietto di tempo tutto per voi.
4) Super Food e cibi di stagione
Per prevenire e curare i primi malanni, ma soprattutto per rafforzare il sistema immunitario, fate il pieno di cibi di stagione e di quei concentrati di benessere che sono i Super Food:
– KIWI
Questo frutto vanta un’eccezionale concentrazione di Vitamina C (molto più del limone e dell’arancia), infatti, basta un solo kiwi per soddisfarne il fabbisogno giornaliero! Aiuta a prevenire e curare l’influenza e molte forme di anemia.
– CANNELLA
Una spezia antinfiammatoria e antibatterica che, oltre a stimolare il sistema immunitario, aiuta a combattere la fame nervosa.
– CAVOLINI DI BRUXELLES
Probabilmente, fra le verdure più odiate dai bambini insieme a tutti i Cavoli in generale, sono una miniera di antiossidanti e vitamine (in particolare A, C, B e K … utilissima per le ossa). Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile, proprietà antianemiche e disintossicanti.
– CASTAGNE
Avete un’altra ottima scusa per fare il pieno di caldarroste: fanno benissimo! Ricchissime di Potassio, Fosforo, Magnesio e altri sali minerali, sono un grande aiuto per la stanchezza, la digestione e il sistema nervoso. Inoltre, grazie alla Vitamina B9, sono utili in gravidanza per la produzione di globuli rossi e la sintesi del DNA.
5) Programma la prossima vacanza!
Non importa che sia una lunga vacanza, un week end o anche solo una gita in giornata, l’importante è partire!
Monja Sollai
Veggie Milano