Eighties are back!
Chi come me ha vissuto gli anni Ottanta da bambino o da adolescente, affronta questo inverno con una chiara consapevolezza: il ritorno della moda di quel decennio è letteralmente scoppiato nelle riviste, nelle sfilate e anche nello street style che vediamo ogni giorno.
Già la scorsa primavera avevamo sospettato che qualcosa si stesse muovendo in questa direzione: chocker come la miglior Madonna in Like a Virgin, giacche di jeans con spalle rinforzate e toppe coloratissime, felpine leggere e pins colorate da applicare senza risparmio su t-shirt bianche e blazer con le maniche arrotolate.
L’inverno ripropone fedelmente la stessa scuola di pensiero: mom jeans a vita alta da portare con un risvolto alle caviglie (uno solo eh, non esageriamo), con il grande ritorno degli adorati Levi’s e del modello 501 o del 534 che era il più adatto alle forme femminili prima dell’avvento dei modelli curvy o studiati ad hoc a seconda del corpo di ognuna.
I jeans sono perfetti da indossare con un bel paio di stringate o, meglio ancora, con le scarpe da ginnastica; alzi la mano chi non ha avuto almeno un paio di Superga di tela bianca?
Adesso il brand è tornato sulla cresta dell’onda proponendo, accanto ai classici modelli dai colori must, blu, beige e ovviamente bianco, anche una serie di nuove proposte pensate per la stagione fredda, magari imbottite di pelliccia o di tweed e tessuto scozzese o in velluto colorato.
Ovviamente gli anni Ottanta sono stati il decennio simbolo (assieme a una buona parte dei Novanta) dell’orologio più versatile e colorato che esista: lo Swatch.
Di plastica, ma anche di pelle, di tessuto o di metallo; coloratissimi, dorati, glitterati, a pois o in versione tirolese con tanto di campanelline tintinnanti.
L’orologio con il quadrante e i cinturini e asimmetrici e sgargianti è stato un must e è tornato con gioia a dettare moda, rinnovandosi ma restando fedele al proprio stile.
Evitando accuratamente il ritorno dei capelli cotonati e delle spalline imbottite, l’outfit che strizza l’occhio agli Eighties è facilissimo da replicare, magari senza mixare tutti i pezzi ma semplicemente scegliendone uno da reinterpretare in modo contemporaneo.
Assieme a molti altri brand del mondo del fashion, da Scalo Milano City potete trovare a pochi passi di distanza i punti vendita di Superga, Levi’s e Swatch: a voi decidere come voler combinare la forza iconica di questi tre brand per il vostro look back to 80’s!
Ilaria Vita
Pepite per Tutti