LA CARICA QUOTIDIANA
DI TUTTI GLI ITALIANI: IL CAFFÈ
C’è chi non tocca un dolce perché bandisce gli zuccheri, chi invece ha rinunciato per sempre ai carboidrati, chi ha detto no alle sigarette e addio definitivo agli alcolici o alla carne.
Ognuno di noi ha dei diktat ben precisi in fatto di food: per motivi di salute, scelte etiche o semplicemente per questioni di gusto; eppure quasi nessuno riesce a rinunciare al caffè.
Il primo del risveglio, quello di metà mattina, quello del dopo pranzo che è irrinunciabile per non addormentarsi a metà pomeriggio.
E c’è chi addirittura lo beve dopo cena, magari decaffeinato o americano, come comfort dopo una lunga giornata o semplicemente per tenersi in piedi in vista di una notte di lavoro o di studio.
Macchiato caldo, freddo, in vetro, spolverato di cacao o cannella, ristretto, doppio, corretto e chi più ne ha più metta: per ogni momento della giornata c’è il caffè più adatto.
Visto che lo shopping è di per sé un’azione impegnativa (stiamo scherzando!) nel caso in cui voleste concedervi una pausa caffè da Scalo Milano potete scegliere diverse realtà perfette per una buona tazza corroborante: al mattino iniziate con caffè o cappuccio e una delle brioche sfornate direttamente da El Pan D’na Volta oppure viziatevi con una tazzina di doppio macchiato profumatissimo del C House Cafè & restaurant o con un golosissimo Caffè Gourmet da Fresco.
Per il caffè di metà mattina fatevi accogliere dall’atmosfera internazionale che si respira da Red, il bistrot/bar della Feltrinelli: tra un libro da sfogliare e un catalogo, sorseggiate piano un caffè americano e sentitevi, per un po’ come se foste a New York in autunno.
Se siete di fretta e non volete perdervi nemmeno un minuto del vostro shopping, fate un pit stop veloce da McDonald’s. O da Panini Durini per un pranzo gustoso ma easy da concludere con uno dei loro caffè creativi da accompagnare magari con un mini sfizio dolce, così, tanto per rendere la coccola ancora più completa.
E se siete amanti del caffè a 360° allora una sosta nella boutique Nespresso è davvero d’obbligo: oltre a fare shopping potrete ovviamente bere una tazza tra le amplissime selezioni di Gran Cru e miscele sapientemente messe a punto dal brand.
Insomma, come dire, al caffè non c’è bisogno di rinunciare mai, nemmeno quando si decide di prendersi una pausa dal resto e concedersi una giornata di shopping tra design, fashion e food.
Ilaria Vita
Pepite per Tutti