MILANO
Le prossime mostre da non perdere
L’autunno è la stagione d’eccellenza per mangiare un cartoccio di caldarroste mentre passeggiamo in galleria Vittorio Emanuele, iniziare un nuovo corso, rinnovare il guardaroba, concedersi la prima cioccolata calda del momento e perché no, tornare a dedicare del tempo alle mostre che la città ci propone. Ce ne sono talmente per tutti i gusti che sarà piuttosto difficile non riuscire a trovare quella che fa al caso vostro, iniziamo quindi subito con una piccola selezione delle migliori esposizioni previste a Milano per quest’autunno:
Hokusai, Hiroshige, Utamaro
Il Giappone è un paese innegabilmente affascinante: stampe e xilografie lo raccontano attraverso i suoi paesaggi e le sue figure femminili piene di grazia ma anche di mistero, sospese in un mondo parallelo e allo stesso tempo così evocativo della cultura millenaria del Sol Levante.
Poetica e imperdibile. A Palazzo Reale fino al 29 Gennaio 2017
Jean-Michel Basquiat
New York è la città vitale per eccellenza: Basquiat la racconta contaminandola con il colore e il suo sguardo da artista maledetto, scomparso a soli 27 anni dopo una vita vissuta intensamente, anche attraverso l’arte. Opere drammatiche, portavoce della cultura africana segnata dalla schiavitù e diaspora.
Una New York diversa da come siete abituati a vederla.
Al Mudec fino al 26 Febbraio 2017
Escher
Un artista innamorato dell’Italia e del viaggio inteso anche e soprattutto come cambiamento, lo stesso che è stato alla base della sua evoluzione artistica. Oltre 200 opere, da quelle dell’origine liberty fino alle figure geometriche, in esposizione a Palazzo Reale fino al 22 Gennaio 2017
La Cage Dorée
Drunkenrabbit (aka l’artista Linda Ferrari), in collaborazione con la home gallery L’Oeil di Valentina Guasconi, apre le porte di casa sua ad una mostra davvero personale fatta di dipinti, gioielli e ricami.
Vi sembrerà di entrare in un sogno, fino al 6 Novembre. Per info: stefania.fiondini@fiondini.com
David Seidner
La Galleria Sozzani rende omaggio al fotografo scomparso nel 1999 con una mostra di foto provenienti dall’International Center of Photography.
Dedicate alla moda e alla luce, ai tessuti e alle forme.
A Milano, alla Galleria Carla Sozzani, fino all’ 1 novembre 2016
Arnaldo Pomodoro
L’artista festeggia 90 anni di carriera con una mostra a palazzo Reale e lo fa con una mostra che ripercorre gli esordi fino alle celebri sfere spaccate e intarsiate, rotte, convesse e smontate.
Un genio.
Palazzo Reale, dal 27 Novembre 2016 al 21 Gennaio 2017.
Rubens
Fiammingo, precursore del barocco europeo, Rubens partì da una base classica che poi adattò alla propria evoluzione ingigantendo le figure, amplificando le luci, dilatando le prospettive. La mostra lo confronta anche alle opere di artisti più giovani come Bernini e Pietro da Cortona.
Palazzo Reale, dal 27 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017.
L’altro sguardo. Fotografie italiane 1965-2015
Una mostra al femminile: cinquanta fotografe italiane raccontano attraverso oltre centocinquanta scatti il mondo dagli anni sessanta a oggi.
Un imperdibile punto di vista femminile su come siamo cambiati in questi decenni. Emozionante.
Triennale, fino all’8 gennaio 2017
Moda di carta
Una mostra che combina tre elementi affascinanti: una villa splendida, trenta abiti iconici e un’artista belga che crea magie di carta.
Ne nasce una mostra suggestiva dedicata agli abiti della storia della moda: da Lanvin a Poiret fino a Coco Chanel, ovviamente tutto in versione cartacea.
Nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, dal 20 Ottobre fino al 31 Dicembre 2016.