MILANO
Vintage che passione
Si fa presto a dire vintage e a spacciarsi esperti di shopping d’epoca, ma quanti in realtà sanno distinguere un vero affare da un’occasione mancata che è meglio lasciare al suo posto?
A Milano, il Mercatone dell’Antiquariato è una vera e propria istituzione per chi cerca chicche vintage sia nel campo dell’arredamento e del design, ma anche per chi cerca accessori e abiti firmati. L’importante è andare al mattino molto presto e chiedere con molta franchezza se le Chanel esposte sono veramente d’epoca o se sono ottime imitazioni. Sicuramente vi risponderanno con sincerità, ma in ogni caso ve ne renderete conto dal prezzo. Milano sta diventando una piccola mecca per chi ama abiti e accessori con una storia alle spalle, a prescindere dal fatto che siano firmati o meno, ma senza rinunciare alla qualità e alla selezione.
Se siete in cerca di una borsa griffata ma anche di un abito da sera allora andate a colpo sicuro da Lipstick Vintage. Lo consigliamo anche per l’ampia selezione di bigiotteria firmata, soprattutto per le originalissime spille firmate dalla ‘doppia C’, davvero imperdibili.
Impossibile non menzionare il tempio del vintage milanese: Cavalli e Nastri che annovera al suo attivo ben tre negozi, uno specializzato in proposte per gli uomini e due dedicati alle signore con nuovi arrivi selezionatissimi.
Giovane, attentissimo alle tendenze, con un occhio allo street style e una scelta di capi unici come i turbanti, selezionati con grandissima cura e ottimo gusto: Sine Modus è una delle nuove realtà del vintage da tenere d’occhio, adesso con due boutique.
Porta la Francia a Milano Madame Pauline, una boutique che propone accessori e abiti da sera coloratissimi e con tutta l’allure d’Oltralpe.
Molto belle anche per le borse e le pochette eleganti.
Mania Vintage è il vintage specializzato in borse di Chanel, Hermès e Louis Vuitton, ma non tratta né abbigliamento tantomeno scarpe. Perfetto se cercate gioielli e bigiotteria d’epoca originale e se siete delle bags-addicted.
A due passi dal Duomo, Humana Vintage arriva anche a Milano dopo aver aperto a Berlino, Vienna e Barcellona. Capi a partire dagli anni ’60 in avanti per donna e per uomo la cui vendita serve a finanziare progetti umanitari, un bel modo per fare charity ricavandone doppia soddisfazione.
INDIRIZZI
Lipstick
Corso Garibaldi 79
www.lipstickvintage.com
Cavalli&Nastri
Via Gian Giacomo Mora 3 e 12
Via Brera 2
www.cavallienastri.com
Sine Modus
Via Sirtori 14 e Via Thaon di Ravel 28
sinemodus.it
Madame Pauline
Foro Buonaparte 74
madamepaulinevintage.it
Humana Vintage
Via Cappellari 3
www.humanavintage.it
Mania Vintage
Via Bronzetti 11
www.maniavintage.it
Ilaria Vita
Pepite per Tutti